La telefonata

La grandinata del 2023 qui, in terra di Lugana, se la ricorderanno tutti.

Dopo un primo momento di affranto, di rabbia e di sgomento per l’accaduto, ma anche di sincero sollievo nel sapere che nessuno si era fatto male ci siamo rimboccati le maniche e adesso siamo pronti a rincominciare. A chi ci viene a trovare chiediamo un po’ di pazienza mentre torniamo operativi con tutte le strutture che sono state danneggiate. Purtroppo la parte storica al momento non è visitabile, ma il nostro Wine shop rimane aperto. Saremo lì ad accogliervi con il nostro sorriso

Scopri di più
Lunga vita al Lugana!

Da giorni il team Cantina, guidato da Tommaso, è impegnato nello spostamento e nel catalogare tutti i nostri Lugana dividendoli per tipologie ed annata.. Dietro ad ognuna di queste etichette c’è tanta storia, tanti aneddoti, tanti sogni. Non vediamo l’ora di condividere con voi il nostro archivio storico e portarvi alla scoperta del Lugana nella storia della Tenuta Roveglia.

Scopri di più
L'elefante nella stanza

Il cavalcavia che collega il lago di Garda non c’è più. Noi siamo sempre felici di accogliervi con i nostri percorsi di degustazione che avvengono nella nostra cantina storica o sotto il nostro portico nuovo o nel wineshop. E’ però fondamentale raggiungerci non dal lago di Garda, onde evitare la sorpresa di non vedere più il cavalcavia e di dover tornare indietro.

Scopri di più
Benvenuto Filo di Arianna 2018!

Oggi sono qui a presentarvi il Lugana Filo di Arianna Vendemmia Tardiva 2018. Questo Lugana ha origine da vigneti che hanno oltre 55 anni di età che provengono esclusivamente da poco più di due ettari che abbiamo in Roveglia. A parte la cura del tutto eccezionale che va dedicata a questi vigneti, naturalmente la natura ci deve mettere del suo.

Scopri di più
Accenni d’autunno

Il ricordo della vendemmia appena trascorsa si scorge ancora: trovo un grappolo di Turbiana ai piedi di una vite forse caduto, forse dimenticato. Una cassa rossa abbandonata salta all’occhio per il suo colore rosso vivo, mentre adesso i colori autunnali dominano ovunque

Scopri di più
La vera svolta  

Questo Lugana annata 1988 racconta la storia di un professore universitario che nel 1985 entrò in Roveglia e quella di un ragazzo di 23 anni che allora scelse di seguirlo nella sfida di creare non solo un’azienda vinicola moderna, ma di dare voce a quello che loro credevano fosse già un gran vino: il Lugana.

Scopri di più