Prove tecniche di degustazione

Prove di degustazione

Prove di degustazione

Seguire Paolo, il nostro direttore, in una sua giornata tipica significa capire veramente il lavoro che c’è dietro ad ogni bottiglia. In questa foto, fatte l’ultima volta che ero in Roveglia, Paolo, Tommaso che guida la nostra cantina e il nostro enologo Flavio Prà sono ritratti durante uno degli incontri che avvengono settimanalmente in Roveglia.

Io lo chiamo “speed tasting” perché le bottiglie che sono messe sul tavolo vengono assaggiate molto velocemente. Per chi “leggesse” la scena da fuori, sono poche le parole che vengono scambiate. In genere gli anni di esperienza e di collaborazione fanno si che raramente ci sia un disaccordo, anzi addirittura Paolo e Flavio si completano le frasi.

Ma a che cosa servono questi incontri di degustazione? Il vino evolve nel corso del tempo e come un bambino che sta incominciando a camminare, va sorretto, seguito ed aiutato a raggiungere il suo vero potenziale. I nostri vini sono anche il risultato di questi incontri, nulla viene lasciato al caso. Devo dire che il fatto che il tutto avviene all’interno della nostra stalla aggiunge una nota molto particolare a questi eventi. La stalla con la sua storia e il suo charme ricorda la tradizione mentre il rigore con cui ogni bicchiere viene assaggiato riprende l’innovazione e su questi due capisaldi è nata e tuttora continua a sorreggersi la Tenuta Roveglia.