Viniplus 2022

Nella mattinata di venerdì 26 Novembre un po’ trepidante e molto emozionata sono partita alla volta di Milano. Il motivo? Attendere l’annuale presentazione della Guida Viniplus 2022 dell’Associazione Italiana Sommelier Lombarda che si è tenuta presso il Westin Palace Hotel. Questa è sempre un’occasione imperdibile, soprattutto per il banco di degustazione che segue la presentazione. In genere vado con Paolo che è bravissimo a navigare tra le eccellenze Lombarde e a farmi assaggiare vini che da sola non avrei trovato. Quest’anno però le restrizioni in vigore permettevano ad una sola persona per azienda di essere presente e visto che Paolo aveva un terribile raffreddore a rappresentare la Tenuta Roveglia sono stata io.

Il motivo dell’emozione è quello di vedere il lavoro, la passione e la dedizione che avviene quotidianamente in azienda riconosciuto dall’Ais attraverso i riconoscimenti che ci sono stati assegnati. Il nostro Garda Cabernet Sauvignon Cà D’oro 2016 ha ricevuto le prestigiose 4 Rose Camune, il nostro Lugana Vigne di Catullo Riserva 2018 ha invece ricevuto lo speciale riconoscimento della Rosa Oro.

Vigne di Catullo Riserva 2018

Garda Cabernet Sauvignon Ca’ D’Oro 2016

Il lavoro che è dietro alla guida Viniplus è semplicemente immenso: i vini assaggiati sono oltre 900 e vengono degustati alla cieca da quattro differenti giudici che non si possono scambiare alcuna informazione. Di questi solo 265 hanno ricevuto le 4 Rose Camune e solo 100 la Rosa Oro. Potete quindi immaginare l’emozione di essere tra le aziende vinicole a cui è stato riconosciuto un tale onore. La differenza delle due Rose è la seguente: “Le 4 Rose Camune rappresentano il punteggio più alto che possa essere assegnato a un vino, insignito anche della Rosa d’Oro quando alle qualità organolettiche somma il particolare merito di valorizzare il territorio, il vitigno, la tecnica di produzione o l’attenzione all’ambiente.”

Nel caso non aveste posto nella vostra libreria per un’altra guida sul vino, quest’anno la guida può essere interamente consultata on line su www.viniplus.wine, ma non solo il neo curatore della guida è il sommelier Nicola Bonera, che con la sua esperienza e competenza e ha dato alla guida la “sua” impronta con nuovi contenuti e un nuovo formato.

Un grazie di cuore all’Ais per i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, ma anche un grazie di cuore da me e da Paolo a tutto il team Tenuta Roveglia. Dietro una grande vino, c’è sempre un grande team e senza il lavoro di tutti tutto questo non sarebbe stato possibile.